Domus Academy è un luogo dove i designer del futuro possono vivere un ambiente aperto e interdisciplinare, lavorando con aziende visionarie e all’avanguardia. Seguendo il metodo basato sul learning by designing, gli studenti sviluppano un mindset che consente loro di trovare soluzioni creative in scenari futuri.
Negli anni Domus Academy ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Compasso d’Oro per la qualità della ricerca e dell’approccio accademico e lo Special Badge of Excellence in Learning Experience da The Business of Fashion. Nel 2025, Domus Academy è stata classificata da CEOWORLD Magazine tra le 30 migliori scuole di moda al mondo. E’ inclusa nel QS University Ranking by Subject, UI GreenMetric World University Rankings e THE Impact Rankings.
Radicati nella memoria e plasmati dai loro sogni, gli studenti di Domus Academy intraprendono un viaggio attraverso identità, cultura e design. Ogni collezione racconta una storia — di famiglie, tradizioni e della forza silenziosa della vita quotidiana. Dalle danze folkloristiche ai ricordi d’infanzia alle ispirazioni nate da uno sguardo attento sulla realtà, gli studenti creano progetti che intrecciano il passato con il futuro. Le loro creazioni sono ponti tra generazioni, tra culture, tra ciò che siamo e ciò che speriamo di diventare. Una celebrazione delle connessioni, del coraggio e della speranza creativa.
Domus Academy presenta collezioni che riflettono su memoria, identità, patrimonio, sostenibilità e valenza emotiva ed espressiva della moda. Gli studenti si ispirano a esperienze personali, tradizioni culturali e memoria collettiva, esplorando temi come architettura, folclore e introspezione. Da silhouette scultoree a maglierie delicate, dalla tintura alla stratificazione simbolica, ogni creazione fonde tradizione e sperimentazione. Le collezioni danno vita a un dialogo poetico tra corpo, storia e linguaggio in evoluzione della moda contemporanea.