Istituto Secoli, scuola di moda fondata nel 1934, ha come obiettivo diffondere la cultura del Made in Italy trasmettendo agli studenti un metodo di lavoro e la piena conoscenza dei processi di sviluppo creativo, tecnico e manifatturiero del settore. Studiare all’Istituto Secoli significa diventare un fashion maker capace di creare abiti progettati in ogni dettaglio e, per gli studenti della triennale, sfilare con le proprie collezioni durante il Secoli Fashion Show, evento in cui le competenze acquisite durante il percorso di studi si concretizzano. Per i diplomati di talento, l’Istituto porta in scena, sulle passerelle più importanti per giovani creativi, il progetto Designer to Watch dove i talenti emergenti della scuola interpretano stili e tendenze all’interno di collezioni inedite.
Ogni collezione nasce da un processo di ricerca, in cui la moda diventa strumento di espressione sociale, personale e morale. Temi come l’identità e la connessione rappresentano il filo conduttore di ciascuna creazione; all’interno di un contesto globale sempre più complesso, la moda non viene più concepita solo come pura estetica, ma assume connotazioni più profonde che la identificano come mezzo attraverso il quale costruire ponti tra culture, valori e generazioni differenti. La passerella di Fashion Graduate Italia si trasforma, quindi, in spazio aperto al dialogo, in cui ogni abito è in grado di raccontare mondi ad oggi ancora inesplorati.
7 Designer to Watch, 7 collezioni, 35 outfit: questi i numeri del Fashion Show di Istituto Secoli in programma a Fashion Graduate Italia 2025. A sfilare al Base Milano saranno i migliori talenti della scuola – Elena Rasia, Ilaria Nolli, Ilaria Pansera, Anna Bettoli, Claudia Romeo, Vittorio Visentin e Andrea Edna Gobbi- che in passerella porteranno le loro inedite capsule.