FASHION GRADUATE ITALIA 2024

THE_CONTEST

Per il settimo anno consecutivo gli studenti dei licei artistici ed istituti professionali si confrontano a colpi di portfolio.

YOUNG VOICES FOR FASHION

VII EDIZIONE

Le Accademie, gli Istituti e le Scuole di Moda italiane associati a Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore riconoscono l’importanza di coinvolgere e dedicare la propria attenzione verso i giovani studenti che stanno iniziando un percorso formativo nella moda, offrendo loro una preziosa opportunità di crescita e approfondimento.

Gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali e dei Licei Artistici con indirizzo Moda sono invitati a diventare protagonisti della sesta edizione del ContestYOUNG  VOICES FOR FASHION” a loro dedicato.

Il Contest viene aperto il 27 novembre 2023 con la pubblicazione del Bando online sul sito di Fashion Graduate Italia www.fashiongraduateitalia.it, con chiusura il 3 maggio 2024.

task

Gli studenti dei Licei Artistici e degli Istituti Tecnici e Professionali con indirizzo Moda sono invitati a ideare e sviluppare un progetto di capi e/o accessori o di un moodboard per chi volesse proseguire i propri studi in ambito comunicazione.

Tema 2023: DO YOU REMEMBER THE FUTURE?

La moda da sempre legge l’oggi per immaginare e vestire il domani, celebrando il passato, ripensandolo.

In questa edizione si è deciso di ragionare sulla relazione tra memoria e contemporaneità, per tracciare nuovi percorsi. Moda come tempo e percezione.

Il passato e il futuro sono due concetti cardine per i lavori e la visione dei giovani talenti. Sempre più è urgente ragionare su quello che potrebbe essere l’avvenire che il sistema moda prospetta davanti a sé, che sarà nelle mani degli studenti di oggi, che avranno il compito di ripensarlo in modo nuovo e consapevole.

L’edizione 2023/2024 del Contest DO YOU REMEMBER THE FUTURE? vuole essere un invito ad affrontare il domani in modo conscio e nuovo.

IL PROGETTO DA PRESENTARE

Gli studenti sono invitati a sviluppare e presentare il proprio progetto in forma elettronica in un unico documento in PDF – minimo 5 massimo 20 pagg. (file PDF compresso massimo 3MB), tenendo conto dei seguenti parametri:

RICERCA

Una presentazione del lavoro di ricerca e analisi svolti.

ORIGINALITÀ

Il progetto più personale ed identitario​

GRAFICA

Qualità della rappresentazione grafica del progetto.

ILLUSTRAZIONE

Qualità del disegno e delle illustrazioni del progetto.

TECNICA

Competenza tecnica (che sia un capo o un accessorio o altro).

DELIVERY

Il documento deve contenere una rappresentazione del processo che ha generato il progetto e del progetto finale (ricerca, moodboard, parole chiave, definizione dei materiali, bozzetti e illustrazioni e, laddove presenti, le fotografie dei capi e/o degli accessori realizzati).

Ciascuno studente partecipante dovrà compilare ed allegare al progetto il modulo A (Allegato al Bando).

TIMING

I materiali potranno essere inviati a partire dal 27 novembre 2023
e dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica
contest@piattaformamoda.it
entro e non oltre le ore 24:00 del 3 maggio 2024.

PARTECIPANTI

Possono partecipare al Contest gli studenti dei Licei artistici e degli Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo Moda italiani che stanno frequentando il quarto e quinto anno di corso nell’anno accademico 2023 / 2024.

LA GIURIA

La Giuria di Qualità che valuterà composta da direttori accademici delle scuole associate a Piattaforma e da professionisti del settore moda opererà una valutazione dei progetti degli studenti assegnando un punteggio da 1 a 5 rispetto a ciascuno dei cinque parametri: Ricerca, Originalità, Grafica, Illustrazione e Tecnica. La somma dei punteggi decreterà i tre progetti vincitori: primo, secondo e terzo classificato. I progetti vincitori verranno comunicati ai diretti interessati e alle scuole di appartenenza  il giorno 3 giugno 2024.  

I PREMI

I tre vincitori del Contest riceveranno una targa che attesta la partecipazione al Contest e il riconoscimento ricevuto (primo, secondo, terzo classificato) che verrà consegnata nel corso dell’evento Fashion Graduate Italia 2024 previsto ad ottobre 2024 presso BASE a Milano. 

Agli studenti vincitori ed ai loro progetti verrà dedicato uno spazio importante sui canali web di  Fashion Graduate Italia: sul sito www.fashiongraduateitalia.it ed anche sui social, Instagram e Facebook.

Lo studente vincitore primo classificato avrà, inoltre, l’opportunità di incontrare durante l’evento Fashion Graduate Italia 2024 un talent scout o un recruiter del settore moda, che visionerà il progetto dello studente, fornendo suggerimenti e indicazioni sui possibili percorsi professionali da intraprendere. Un’occasione preziosa di confronto e incoraggiamento per i futuri professionisti della moda.

Per ulteriori precisazioni e informazioni scrivere a contest@piattaformamoda.it