PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE - TALENT TO TALENT
San Paolo e Toronto sono città speciali per Milano: la prima è il Gemellaggio più storico (1961), mentre la seconda uno dei Gemellaggi più recenti (2003), di cui quest’anno celebriamo il 20mo Anniversario.
La partecipazione di entrambe – insieme a Daegu e Osaka – arricchisce ancor di più questa seconda edizione internazionale di Fashion Graduate Italia.
Protagonisti saranno il dinamismo e la vivacità culturale di Brasile e Canada, rispecchiati nelle frizzanti creazioni di moda che gli studenti di San Paolo e Toronto porteranno sulla catwalk.
FGI si riafferma così come un importante ponte che unisce Milano alle culture del mondo attraverso il carismatico potere comunicativo della moda.
Si ringrazia
Città di San Paolo – San Paolo: la vibrante creatività dei talenti della moda
San Paolo e Milano sono città gemellate da più di 60 anni, un lungo periodo caratterizzato da una ricca cooperazione in ambito culturale, accademico ed economico. La partecipazione della città di San Paolo con le sue Accademie di Moda al Fashion Graduate Italia 2023 è un esempio concreto del valore e della forza di questa collaborazione.
San Paolo, con la sua cultura vibrante e le sue diversità, è uno spazio di opportunità, apprendimento, confronto e rappresenta un punto riferimento internazionale per la moda.
Gli studenti/designer delle Accademie di Moda di San Paolo presentano collezioni che esprimono le diverse ispirazioni del processo creativo, rappresentando le molteplici sfumature e identità che compongono la città. Con i loro progetti i designer rivelano l’estetica reale della gente di San Paolo, valorizzandone il multiculturalismo, la diversità e lo spazio.
FAAP
Titolo della collezione: REMEMBRANCE.
Studente: Maria Luísa Müller
Titolo della collezione: UNIQUENESS.
Studente: Natália Rossi
IED SAN PAOLO
Titolo della collezione: MELANCHOLY.
Studente: Lara Campos de Oliveira
SANTA MARCELINA
Titolo della collezione: SCANDALOUS.
Studente: Guilherme Valente
Titolo della collezione: GESTURE//DRAWING.
Studente: Laila Caroline Rogério Fernandes
Città di Toronto – Toronto to Milano 20
In onore del ventennale dell’accordo di collaborazione tra Toronto e Milano, la città di Toronto, in collaborazione con il George Brown College e il Seneca Polytechnic, è orgogliosa di presentare “Toronto to Milano 20”, che mette in mostra i design eccezionali e distintivi creati da LEE KA YAN, Zainab Yahaya, Eunice Chow e Bella Qian Cai.
SENECA POLYTECHNIC
Titolo della collezione: TIED WITH DENIM.
Studente: Eunice Chow
Titolo della collezione: THE WIND RISES.
Studente: Bella Qian Cai
GEORGE BROWN COLLEGE
Titolo della collezione: EUPHORIC REVERIE.
Studente: Lee Ka Yan
Titolo della collezione: URBAN TALE: A COUTURE SYMPHONY OF ANKARA PRINTS.
Studente: Zainab Yahaya
Città di Daegu – Recalling memories for the future
Daegu è una città centrale che produce i principali materiali dell’industria tessile della moda coreana. Come città gemellata con Milano, abbiamo realizzato diversi progetti di scambio e siamo molto felici di partecipare a “Fashion graduate Italy 2023”, un importante evento per gli studenti delle due città. La partecipazione all’evento è un’importante opportunità per gli studenti della Keimyung University e della Kyungpook National University, entrambe università di Daegu, di muovere i primi passi nel mondo per realizzare il loro sogno di diventare stilisti.
Il tema di questo evento, a cui hanno partecipato 10 studenti della Keimyung University e della Kyungpook National University di Daegu, è “Ricordare i ricordi per il futuro”.
Raccogliere i ricordi per prepararsi al futuro è stato un modo per esprimere il futuro a cui gli studenti pensavano. In termini di curiosità, vigilanza e speranza per ciò che accadrà in futuro, gli studenti hanno cercato di recuperare i ricordi dei loro sogni d’infanzia, di esprimerli nelle loro opere e di raccontare storie di paura.
Gli studenti hanno selezionato i materiali, progettato e prodotto opere per conto proprio e hanno tentato uno studio sperimentale sulla sostenibilità dell’industria della moda attraverso la cooperazione tra industria e università, introducendo lavori di design per l’uso di materiali tessili da parte di aziende di Daegu e il riciclaggio di prodotti scartati da parte dell’azienda di moda coreana MCM.
Kyeimyung University
Dept. Fashion Design
Titolo della collezione: PPW – PEACE WITHOUT WAR.
Studenti: Jiwon Wang e Yubin Yun
Dept. Fashion Marketing
Titolo della collezione: JAMAIS VU.
Studenti: Mi Seung Choi & Min Hee Jung
Titolo della collezione: ASTEROID CITY.
Studenti: Sang Gon Lee & Jung hye Yoh
Kyungpook National University
Sangju Campus – Dept. Fashion Design
Titolo della collezione: THERE IS NO FUTURE IF YOU DON’T REMEMBER THE PAST.
Studenti: Jun Um Won & Yuji Shim
Titolo della collezione: FORMS OF MEMORY.
Studenti: Juhee Kim & Myungseo Jung
Città di Osaka – Think Fashion, Think Osaka
Da quando la città di Milano e la città di Osaka hanno stabilito un’affiliazione di città gemellate nel 1981, le due città hanno accumulato scambi vivaci in una vasta gamma di settori, come gli affari, la cultura e la moda. Questa volta, nel campo della moda, tre scuole di moda di Osaka, il Marronnier College of Fashion Design, l’Osaka Institute of Fashion e l’Ueda College of Fashion, parteciperanno al Fashion Graduate Italia 2023.
Il tema è “Think Fashion, Think Osaka”. Godetevi l’Osaka Way!
MARRONNIER COLLEGE OF FASHION DESIGN
Titolo della collezione: ROOTS.
Studente: Taisei Ichiyoshi
OSAKA INSTITUTE OF FASHION
Titolo della collezione: JUNGLE Ltd.
Studente: Kokoro Taniguchi
Titolo della collezione: CYCLING TRAIL.
Studente: Miari Shigeta
UEDA COLLEGE OF FASHION
Titolo della collezione: CHANGE PERSPECTIVE.
Studente: Shogo Tobino
Titolo della collezione: MEMENTO MORI.
Studente: Hikaru Toyoda