Perchè Fashion Graduate Italia

Il nostro manifesto

 Le scuole di PSFM organizzano il primo evento aperto alla città dedicato alla Moda e ai suoi processi. Tre giorni di talk, sfilate, esposizioni, consulenza, workshop per discutere e comunicare gli approcci e le tendenze di un settore in rapido cambiamento. 

L’iniziativa, che nasce dalla volontà del sistema formativo moda italiano, ha un duplice obiettivo:

  • un’analisi dei processi, della didattica, delle sfide della formazione di un mondo in continua e rapida evoluzione
  • l’apertura ai giovani che sono interessati a questo settore e che desiderano orientarsi attraverso le varie possibilità che offre.

Accademici, studenti e professionisti si incontrano per riflettere e per celebrare la lunga tradizione della moda italiana e la sua apertura globale

Ricordiamo che una gran parte dei nostri studenti vengono da tutto il Mondo contribuendo a diffondere internazionalmente lo stile italiano.

Un’occasione di confronto e di scambio, un luogo in cui ai giovani sia possibile partecipare senza l’esclusivo accesso delle consuete fashion week, un luogo aperto alla città quindi, in cui analizzare e comprendere in che direzione sta andando la moda attraverso la lente delle scuole e dei professionisti che con esse collaborano.

Un luogo in cui discutere di cultura prima ancora che di vestiti o accessori che altro non sono se non il risultato di un complesso processo concettuale e tecnico, un luogo per mettersi alla prova, per operare delle scelte consapevoli per il proprio futuro, per offrire visibilità al talento e per confrontarsi con la complessità delle professioni emergenti.

La formazione è o dovrebbe essere il cuore del futuro, il luogo dell’innovazione e dello scambio.

 

La nostra forza sono i nostri studenti e l’apertura al cambiamento. La nostra prima missione è comprendere le sfide del futuro per formare generazioni ad un mercato, ad un sistema che si sta dimostrando sempre più aleatorio. La nostra capacità è nell’intercettare bisogni non ancora emersi dal mercato e non solo seguire le richieste più imminenti.

In un fil rouge che si compone di molte iniziative, e con spazi dedicati a ciascun istituto in cui i visitatori potranno relazionarsi con le diverse visioni del sistema Moda, questo evento vuole rappresentare la realtà formativa del sistema italiano attraverso il vasto numero di scuole che ne fanno parte.