Accademia del Lusso

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Accademia del Lusso è una scuola di moda specializzata nella preparazione di profili creativi e manageriali per i settori moda e design. Dal 2005 si impegna a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze teorico-pratiche fondamentali per lavorare nei settori produttivi connessi al mondo del lusso, dall’ideazione del concept o del prodotto alla sua realizzazione, promozione e diffusione.

Partecipare a questa nuova edizione del Fashion Graduate Italia è per i nostri studenti un onore oltre che una soddisfazione. Un’opportunità per esibire i loro progetti in una nuova e rinomata vetrina per designer emergenti.
Le creazioni che sfileranno riprendono il tema della sfilata annuale dell’accademia e quest’anno il tema era catturare e tradurre in creazioni moda l’essenza del cinema di Fellini: l’eleganza decadente, l’atmosfera circense, i contrasti tra realtà e immaginazione. Federico Fellini, è uno dei più grandi registi dell’ultimo secolo la cui direzione artistica si distingue anche attraverso la scelta degli abiti nei suoi film, visti come elemento caratterizzante per la rappresentazione di un personaggio e della sua storia.
Ecco quindi che l’obiettivo per i giovani designer di Accademia Del Lusso è stato reinterpretare l’immaginario Felliniano in chiave contemporanea, attraverso collezioni Prêt-à-porter e Haute Couture.

Collezioni

Le collezioni di Accademia del Lusso presentate alla Fashion Graduate 2024 riprendono il tema dell’ultimo Fashion Show accademico, intitolato ONIRICON, ispirato alle atmosfere oniriche e alle visioni surreali del genio di Federico Fellini, maestro del cinema italiano.

Per l’occasione, Accademia del Lusso ha lanciato un contest a inizio anno accademico, coinvolgendo tutti gli studenti di Fashion Design per selezionare e premiare i migliori lavori da portare in passerella. Il tema centrale era la creazione di costumi ispirati alla filmografia felliniana, con l’obiettivo di creare capi capaci di trasmettere l’essenza del cinema di Fellini: l’eleganza decadente, l’atmosfera circense, e i contrasti tra realtà e immaginazione.

Dopo una profonda analisi della filmografia proposta e uno studio attento delle principali caratteristiche del regista, gli studenti hanno presentato collezioni Prêt-à-porter e Haute Couture, suddivise in tre macro categorie, ispirate alla filmografia analizzata:

MINIMAL CHIC
Film: 8 ½ , La dolce vita

LEONARDO MARCHETTI I personaggi felliniani, soprattutto ne La Dolce Vita e Satyricon, sembrano perfetti ma in realtà sono pieni di vizi e difetti. È proprio questo contrasto che ho voluto sintetizzare nella mia collezione: silhouette pulite ed essenziali, ma arricchite da dettagli e colori a contrasto.

 

FUNKY TOWN

Film: La strada, Luci del varietà

NICOLÒ ZEDDA

L’ispirazione per i miei abiti deriva dal celebre film La Strada di Federico Fellini. Ho deciso di partire dal concetto di “errare”, inteso come vagare senza meta, come accade ai due protagonisti. Da questo spunto, ho concentrato la mia attenzione sui tessuti e sulla concezione spaziale che essi potevano occupare. Ho cercato forme inusuali, l’imperfezione, e dettagli che potessero evocare, da un lato, la vita di strada e, dall’altro, una filosofia di colori tenui.

 

ONIRICO
Film: Giulietta degli spiriti, Satyricon

LACHYN BEGLIYEVA

Per me, la fonte d’ispirazione è stato lo stile dell’autore stesso, il modo in cui trasmette pensieri, idee e drammi attraverso i suoi film. L’idea della mia collezione è di mostrare la semplicità delle forme nell’abbigliamento, come la vita quotidiana rappresentata nelle sue opere, ma con un focus sui dettagli, come i problemi fisici o psicologici delle persone. Gli spacchi rossi sui pantaloni, gli occhi ricamati e i motivi fatti a mano sono simboli di una società che resta muta e silenziosa di fronte ai problemi psicologici che si nascondono al suo interno, ai quali ho deciso di dare voce.

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Un riconoscimento speciale va alla collaborazione con Manteco, brand leader nel settore tessile, che ha messo a disposizione i suoi pregiati tessuti per la realizzazione delle visioni degli studenti. Accademia del Lusso e Manteco condividono l’impegno per la sostenibilità e la promozione di innovative tecniche di riciclo. Inoltre, per l’occasione, Manteco ha prodotto un’etichetta dedicata in edizione limitata, applicata esclusivamente sugli abiti realizzati dagli studenti.