Ferrari Fashion School è un’Istituzione di alta formazione e un laboratorio di creatività di Milano che da più di 20 anni guarda alla moda come un sistema culturale, sociale ed economico, e offre corsi di studio specialistici nell’ambito del design, della sartoria, della comunicazione e del management di moda.
Scopri il making of delle collezioni degli studenti di Ferrari Fashion School: Giuseppe Falcone, Ilenia Scilingo, Diego Tontini, Melania Pirotta, Jessica Molino, Raffaella Vicino, Letizia Virgili, Carmen Miriana Diaz Ruiz, Patrizia Andrea Lucci, Luna Fantechi e Arianna Vaglio. Innovazione, collaborazione e pluralità guidano ogni fase del lavoro. Ogni progetto nasce dalla sperimentazione, cresce nel dialogo tra i corsi e si nutre delle identità, culture e visioni di ogni studente coinvolto.
Negli ultimi anni il concetto di sostenibilità ha trasformato radicalmente il modo di pensare e produrre moda. Sempre più designer, giovani brand e maison consolidate hanno iniziato a interrogarsi sull’impatto ambientale dei propri processi creativi, sviluppando collezioni che uniscono ricerca estetica e responsabilità sociale. In questo contesto emergono pratiche come l’upcycling,la manipolazione tessile e le tecniche di tintura naturale come l’utilizzo di stampanti 3d, strumenti attraverso i quali la moda diventa per Ferrari Fashion School laboratorio di innovazione e narrazione consapevole.