Ferrari Fashion School

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Ferrari Fashion School è un’Istituzione di alta formazione e un laboratorio di creatività di Milano che da più di 20 anni guarda alla moda come un sistema culturale, sociale ed economico, e offre corsi di studio specialistici nell’ambito del design, della sartoria, della comunicazione e del management di moda.
L’accademia coniuga le sue radici italiane a un forte orientamento internazionale per promuovere e valorizzare il Made in Italy in Italia e all’estero; la cultura della moda si unisce alle competenze tecniche – artigianali, tecnologiche, digitali e di business – attraverso un metodo didattico esclusivo fatto di esperienze pratiche.
Dal 2023 Ferrari Fashion School, in un’ottica sempre più internazionale, è diventata partner istituzionale di Teesside University, ampliando l’offerta formativa con corsi di Bachelor e Master of Arts in lingua inglese, in conformità con il sistema ECTS.

Gli studenti si sono impegnati durante il corso dell’anno in un processo di briefing, progettazione, revisioni, fitting, volumistica e manipolazioni. Hanno riscoperto processi produttivi e materiali antichi, recuperando mosaici, pizzi, intarsi, intrecci, appliqué e lavorazioni di carpenteria, ricami metallici e tagli laser per esprimere in inventivo la propria identità creativa, con un approccio responsabile e circolare.
“L’immaginazione va allenata con la pratica. Ciò che guida le menti creative a realizzare nuove collezioni è spesso un’ispirazione che deriva dalla scoperta di un materiale, dal manipolare un tessuto particolare, dallo studio di un capo vintage.” – commenta Anna Lottersberger, Dean di Ferrari Fashion School di Milano.

Collezioni

Il tema scelto è “Esperia”, un termine che deriva da “Hesperia”, parola che nell’antica Grecia indicava la penisola italiana come terra d’occidente nella direzione indicata da Venere, la “Stella della Speranza”. L’intento è quello di celebrare il savoir-faire italiano in ambito creativo, artigianale e artistico, incoraggiando così i talenti a scoprire e reinterpretare il patrimonio di competenze e conoscenze tecniche, con un approccio non convenzionale al design, alla comunicazione e al marketing nella moda. Gli studenti sono stati ispirati dalle influenze artistiche nel Bel Paese, dallo studio della moda italiana contemporanea alla riscoperta di materiali antichi, pratiche artigianali e d’avanguardia prese dall’arte, dall’architettura e dal design per dare forma alla propria visione creativa.