IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design – è uno dei principali poli di educazione e alta formazione in Italia e in Europa nell’ambito del design.
IAAD. è una community che coltiva il dialogo tra le persone e celebra il rispetto di ogni individualità e differenza.
Lo studente e la studentessa sono al centro dell’attività didattica che combina l’approccio culturale e quello pratico.
Entrare in IAAD. significa fare parte di un network internazionale che fa capo ad AD Education, leader in Francia tra le realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate e tra i protagonisti del settore in Europa.
Il Gruppo conta 19 scuole, 70 sedi, 36000 studenti e studentesse, 2600 docenti e un sistema didattico integrato, in 5 lingue, composto da circa 160 corsi suddivisi fra percorsi triennali e Master.
L’offerta formativa IAAD. è composta da 7 Corsi triennali post-diploma e si completa con corsi Master, di specializzazione e percorsi formativi per professionisti/e.
Scopri il Making of di “REVERSE CHANGE”, il progetto realizzato da un gruppo di studenti e studentesse del Corso di Tessile & Fashion design di IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design.
La collezione, ispirata alla sostenibilità e al cambiamento climatico, utilizza vele da parapendio riciclate per creare outfit trasformabili che si adattano alle condizioni atmosferiche.
Un clima disordinato e imprevedibile evidenzia il persistente cambiamento climatico con effetti sconvolgenti. L’uomo riflette sul suo ruolo e sull’interazione con l’ambiente, la sostenibilità e la dinamica tra natura e artificio. Questo tema ha ispirato la collezione di venticinque outfit, nata dalla fusione tra espressione artistica e sostenibilità, per sensibilizzare e stimolare l’impegno individuale. Gli outfit, realizzati riutilizzando vecchie vele da parapendio, sono trasformabili e adattabili per affrontare cambiamenti climatici. Una performance sonora amplifica la suggestione dei capi in passerella, coinvolgendo interattivamente lo spettatore.