ISTITUTO DI MODA BURGO

L’Istituto di Moda Burgo è stato fondato nel 1961 dall’attuale direttore Fernando Burgo. Da 60 anni fornisce agli studenti gli strumenti che permettono loro di sviluppare creatività e aspirazioni, portando la passione per il lavoro e il metodo unico in tutto il mondo, per un approccio sempre più internazionale. L’obiettivo principale è quello di formare figure professionali competenti, in grado di inserirsi subito nel mondo del lavoro: grande attenzione è posta sulla formazione, sul continuo aggiornamento dei docenti e sulla collaborazione con brand di alto profilo durante il percorso accademico. La preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro è garantita dalle lezioni quasi esclusivamente pratiche e dal metodo di insegnamento individuale: ogni studente può sfruttare al meglio le ore di lezione grazie a programmi personalizzati.

In una serie di brevi video appassionanti, tre talentuosi studenti dell’Istituto di Moda Burgo – Mirna, Carlotta e Randy – hanno condiviso le loro creazioni, i loro bozzetti e la loro inarrestabile passione per la Moda.
Ogni studente ha presentato uno stile unico, riflettendo le proprie influenze e visioni artistiche. Mirna ha incantato con la sua eleganza classica, Carlotta ha stupito con un tocco moderno e audace, mentre Randy ha affascinato con il suo approccio innovativo e fuori dagli schemi.
Nonostante le differenze stilistiche, ciò che unisce Mirna, Carlotta e Randy è una passione profonda e comune per la moda. Questa passione è evidente nei loro lavori, nei dettagli curati dei bozzetti e nella dedizione con cui parlano delle loro creazioni rappresentando così un’ispirazione per chiunque sogni di intraprendere una carriera nel mondo della Moda. 

Collezioni

Il tema che unisce i progetti dell’Istituto di Moda Burgo per il booth dell’edizione 2024 di Fashion graduate è Adamo ed Eva.

L’immagine di Adamo ed Eva ha attraversato i millenni come un simbolo di innocenza, natura e ribellione. Ma come si vestirebbero i nostri primi antenati se vivessero oggi, in un mondo dominato dalla moda, dalla tecnologia e dal consumismo?

Adamo ed Eva, e lo scenario fantastico intorno a loro, farebbero sicuramente un salto nell’alta moda odierna con capi che passano da semplici coperture naturali a pezzi chiave di design.

Eva, la Dea della terra moderna, con il suo fascino naturale, indosserebbe tessuti trasparenti che lasciano intravedere la propria femminilità in un tripudio di ricami ispirati alla flora e fauna del Giardino dell’Eden, senza tralasciare la fluidità e l’armoniosità regalata da stoffe cadenti.

La doppia natura di Eva, quella più provocatoria e più urbana, si lascerebbe invece avvolgere dal serpente tentatore in materiali blu scuri e lucenti.

Adamo, d’altra parte, potrebbe optare per un look più ricercato e strutturato, con giacca e pantaloni sartoriali realizzati da mani sapienti e immagini pittoriche che descrivono la bellezza e la purezza della natura.

In questo viaggio dalla Genesi alla nostra era, i nostri progenitori biblici, rappresenterebbero un’estetica che grida alla rinascita e al ritorno alle origini, in un rincontro armonioso con la natura.