Istituto Secoli, scuola di moda fondata nel 1934, ha come obiettivo diffondere la cultura del Made in Italy trasmettendo agli studenti un metodo di lavoro e la piena conoscenza dei processi di sviluppo creativo, tecnico e manifatturiero del settore. Quest’anno l’Istituto festeggia 90 anni; 9 decenni che hanno contribuito a scrivere la storia della moda italiana. Studiare all’Istituto Secoli significa diventare un fashion maker capace di creare abiti progettati in ogni dettaglio e, per gli studenti della triennale, sfilare con le proprie collezioni durante il Secoli Fashion Show, evento in cui le competenze acquisite durante il percorso di studi si concretizzano. Per i diplomati di talento, l’Istituto porta in scena, sulle passerelle più importanti per giovani creativi, il progetto Designer to Watch dove i talenti emergenti della scuola interpretano stili e tendenze all’interno di collezioni inedite in cui sperimentazione e tradizione si fondono.
Dietro ad ogni collezione creata in Istituto Secoli c’é un grande lavoro. A derivarne é la realizzazione di un prodotto di moda inedito, frutto di metodologie progettuali al pari nelle tempistiche e nei processi di realizzazione a quelle dei brand di settore. Per i nostri giovani Designer é sempre emozionante portare in passerella le proprie collezioni, capaci di mettere in luce oltre alle loro differenti creatività, anche le abilità e le competenze acquisite in Istituto.
9 Designer to Watch, 9 collezioni, 45 outfit: questi i numeri del Fashion Show di Istituto Secoli in programma a Fashion Graduate Italia 2024. A sfilare al Base di Milano saranno i migliori talenti della scuola – Daniele Cavallo, Ilaria Gerratana, Michela Santegidi, Miriam Maggioni, Gian Gavino Solinas, Gabriele Fraggetta, Benedetta Carrubba, Verena Gislimberti, Lisa Petroncini – che in passerella porteranno le loro inedite capsule.