Credits: NABA Mentorship Project with Mantero Seta (ph. Matteo Gerbaudo)

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA MAIN B.png

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.

Durante il Making Of per Fashion Graduate Italia 2025, abbiamo seguito da vicino le studentesse del Biennio Specialistico in Fashion Design di NABA: Valentina Plisko, Romane Salomé e Xinyi Liu.
Dal laboratorio di sartoria e modellistica alle manipolazioni e stampe nel laboratorio di Textile Design, fino alle prove su modelli per la finalizzazione dei capi insieme ai docenti, ogni fase è stata affrontata con uno spirito di sperimentazione, volto a esprimere in modo autentico la propria identità creativa.
Questa esperienza ha messo in luce il lavoro e la dedizione delle studentesse nel creare collezioni che riflettono le loro diverse culture e provenienze geografiche, nonché l’impegno nel dare vita a creazioni portatrici di messaggi responsabili e consapevoli.

Collezioni

In occasione di Fashion Graduate Italia 2025, NABA presenta le collezioni del Biennio Specialistico in Fashion Design. I capi, selezionati da una giuria di professionisti del settore, nascono da un percorso che integra sartoria, modellistica e textile design, valorizzando ricerca e sperimentazione in ambiti quali upcycling, recupero, design generativo, intelligenze artificiali, ma anche heritage e know-how dei rispettivi paesi di provenienza. Le diverse origini culturali degli studenti si riflettono in progetti che trasformano identità personali e messaggi responsabili in narrazioni visive di respiro internazionale.