Raffles Milano è l’istituto internazionale in cui gli studenti collaborano attivamente insieme ai docenti per creare progetti di ibridazione, sperimentazione e ricerca, abbattendo l’omologazione e le barriere culturali, tecnologiche e geografiche. Fondata a Singapore nel 1990, Raffles Education è oggi la più vasta rete di scuole di design al mondo con 16 college e università distribuiti in 9 paesi dell’Asia, Medio Oriente ed Europa: Cambogia, India, Indonesia, Italia, Malaysia, Arabia Saudita, Singapore, Thailandia e Cina.
Dai fashion show annuali alle progettualità di design organizzate per la Milano Design week, spesso realizzate in collaborazione con aziende internazionali, l’hub europeo del network è un epicentro di iniziative che offre uno spaccato di multiculturalità.
Come per la passata edizione RafflesMilano parteciperà nuovamente alla sfilata evento organizzata da Fashion Graduate Italia.
Nel dietro le quinte possiamo vedere in anteprima alcuni progetti degli studenti selezionati per la sfilata di fine anno, e di come la propria unicità e cultura personale abbia portato ognuno di loro a definire una collezione caratteristica e singolare.
Vediamo in preparazione Lisa Hua con il suo progetto “Reframe the Glow”, ispirato alle installazione di luci artistiche contemporanee, Rebecca Cezza con la collezione “Orbital”, che re-interpreta la fotografia di Peter Lindbergh, ed infine Celeste Zacchi con il progetto “EXO” ispirato alle solide e geometriche forme del brutalismo architettonico.
Le collezioni presentate a FGI25 raccontano l’identità degli studenti di Fashion Design di Raffles: progetti nati da ricerca visiva, sperimentazione e riflessione personale. Capi che trasformano tecniche sartoriali in narrazioni contemporanee, attraversando temi come l’identità, la memoria, il corpo e la libertà.