Talk e Panel – E’ successo al Fashion Graduate Italia 2017!

Talk e Panel - E' successo al Fashion Graduate Italia 2017

Durante il Fashion Graduate Italia, oltre ai numerosi fashion show, si sono svolti anche Talk e Panel con ospiti speciali e importanti professionisti del settore moda.

Talk e Panel

“The school that doesn’t exist” La scuola che non c’è

Il progetto nasce dalla volontà delle scuole italiane  e come tale impone una riflessione sul presente, prima ancora che sul futuro, di un sistema formativo che è impegnato a rispondere alle esigenze del settore o che forse deve interrogarsi sulle necessità di giovani che affronteranno questo mondo in un panorama completamente diverso. Le scuole si rappresentano, per facilità di comunicazione, attraverso le sfilate e le esposizioni degli output progettuali dei propri studenti ma, prima di giungere a questi risultati le scuole devono porsi la domanda di cosa fare per stimolare nei propri studenti la capacità di continuare a formarsi nel corso della propria carriera. Un convegno dal titolo provocatorio ma realistico sulla scuola che non c’è, vedrà confrontarsi in un panel esponenti italiani (rappresentanti di alcune scuole di Piattaforma) ed internazionali per discutere sulle iniziative in atto, sulle best practice e su possibili sviluppi.

Temi: inventare le nuove professioni, quali strumenti sono necessari. Scuola e assessment, integrare competenze e contemporaneità.

Con: Adrien Roberts, Director of Education Accademia Costume & Moda – Ian King, Professor of Aesthetics and Management, University of the Arts and London College of Fashion – Maria Sole Pastori, Floriane de Saint Pierre_Eyes on Talents – Paolo Meroni, Director of Education, Istituto Marangoni Milano – René van de Velde, Head of Fashion &Branding and Education Innovation &Process. AMFI – Amsterdam Fashion Institute – Robert Cavell-Clarke, Head of Designers Relations and Scouting, NOT JUST A LABEL – Sara Azzone, Direttore IED Moda Lab – Katie Dominy, Founders Arts Thread

Modera: Barbara Trebitsch, Senior Head Academic Projects NABA, DA

Incontro con gli Alunni “Ho creato il mio Brand” Storie di Designer emergenti

Designer ma anche comunicatori e giovani imprenditori di se stessi che hanno creato la propria realtà professionale. Se è vero che in questo settore il digitale ha reso possibile un avvicinamento diretto al consumatore (di prodotti e di contenuti), è incontrovertibile che proprio le nuove generazioni dovranno reinventare il settore in ogni suo aspetto, dalla supply chain, al modo di comunicare un’idea, sino a come entrare in contatto con il proprio pubblico, la propria community. Gli Alumni delle Scuole di Fashion Graduate Italia si raccontano e ne parlano con Andrea Batilla.

Con: Zeynep Guntas, Kokler, Armando Costa, Andrea MondinMiao Ran

Modera: Andrea Batilla, VIX magazine, Italiana Marchi.

Dal design all’editoria 4.0. Quale futuro per i nuovi talenti?

Nel caos che sta travolgendo il settore della comunicazione moda: stampa istituzionale e indipendente, online, influencer, nuova identità di brand delle case editrici e nuovo ruolo delle stesse, si discute, grazie ai protagonisti, su quanto sta succedendo e su cosa cosa succederà.  Le scuole non formano solo designer, anzi, sempre più lavorano con studenti che ambiscono a lavorare nelle molte aree in questa industria e, sia per quelli che vorranno lavorare nella comunicazione, nella critica e nella divulgazione che per gli altri, un processo di comprensione del sistema è fondamentale.

Con: Emanuele Farneti, Direttore Vogue Italia, Gianluca Cantaro, Direttore L’Officiel Italia, Danda Santini, Direttrice ELLE Italia, Marcello Dino Junior Punkt Magazine, Antonio Moscogiuri,  CAP 74024, Fabiola Di Virgilio, Redmilk, Fabiana Fierotti, Alla Carta, Matteo Greco, The Greatest

Modera: Paolo Ferrarini, Cool Hunting

 

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Fashion Graduate Italia 2018

Altre news