Animism and Transhumanism: The Yin and the Yang

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Digital Lecture

Data

Ott 14, 2024

Ora

11:00 - 12:00

Istituto Marangoni Milano • The School of Fashion

Modalità virtuale – Zoom

Animism and Transhumanism: The Yin and the Yang. Finding a balance between nature and technology.

Carlos Gago Rodriguez • Future of Fashion, Omnichannel Lecturer & IM Tutor

Per milioni di anni l’essere umano è stata la specie dominante sulla Terra, modellando il pianeta a proprio piacimento, trasformandolo, domandolo, distruggendolo. Il riscaldamento globale e altre calamità causate dall’uomo, come le pandemie, stanno rendendo evidente che è giunto il momento di un cambiamento radicale: o evolviamo, oppure dobbiamo accettare il fatto che siamo condannati.  

L’evoluzione richiesta a noi come specie non riguarda solo il cambiamento del nostro stile di vita, ma implica il ripensare completamente la nozione stessa di essere umano. Da un lato, passare dallo sfruttamento del pianeta al suo servizio; dall’altro, trascendere la natura fisica dei nostri corpi – dopotutto, l’iper-consumismo alimentato da industrie come la Moda e la Bellezza è guidato da un’ossessione per il corpo, spesso a scapito della nostra natura spirituale. La fase embrionale di questa evoluzione è nota come Postumanesimo.  

Poiché il concetto stesso di moda è incentrato sul corpo, così come il desiderio di impressionare altri esseri umani, è molto difficile immaginare un futuro per questa industria in un mondo in cui l’umanità fa un passo indietro a favore di altre specie che non consumano vestiti. Tuttavia, accelerati dalla pandemia di Covid-19, due grandi “movimenti” che potrebbero rappresentare una nuova espressione della moda stanno gradualmente facendo il loro ingresso nell’immaginario collettivo. Nel vocabolario della previsione delle tendenze, questi prendono i nomi di Animismo e Transumanesimo.  

Animismo e Transumanesimo sono lo yin e yang moderni: ognuno esiste perché esiste l’altro, e affinché possano esprimersi positivamente, devono essere armoniosamente bilanciati. Questa ricerca mira ad analizzare le declinazioni di questo equilibrio, esplorando non solo le sue manifestazioni attuali, ma anche immaginandone le possibilità per il futuro della moda.

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