Moodboard e portfolio sono strumenti di lavoro che possiamo usare per comunicare con diverse audience: ad esempio la candidatura ad un’università di arti applicate, un team di collaboratori, un datore di lavoro, la giuria di un concorso…
Al tempo stesso, entrambi gli strumenti ci permettono di comprendere più a fondo la nostra stessa carriera e la nostra identità professionale, mettendo in luce i nostri punti di forza, distinguendo le idee più forti da quelle meno efficaci e aiutandoci, dunque, anche a capire cosa ci piacerebbe fare in futuro.
Entrambi questi strumenti richiedono un lavoro di editing, ovvero di selezione dei materiali più adatti a raggiungere l’obiettivo comunicativo verso l’audience e il contesto cui ci rivolgiamo; e di visualizzazione, che dev’essere tanto più libera e creativa quanto più stiamo cercando di comunicare – oltre alle nostre competenze – anche la nostra personalità. Infine, grazie al layout, possiamo comporre materiali anche molto diversi in un discorso coerente, originale ed efficace.
Il workshop ONE ANOTHER propone di illustrare in maniera semplice e immediata questi concetti – editing, visualizzazione e layout – attraverso esempi visivi provenienti da diversi lavori di studenti e professionisti.
Dopo una prima mezz’ora impiegata nella condivisione di questi materiali, il pubblico verrà invitato a una discussione interattiva attraverso la piattaforma digitale MURAL.