Parlare oggi di moda significa esaminare le trasformazioni di un concetto antico come il genere umano: la moda è il modo con cui gli individui esprimono la propria personalità e creatività attraverso l’abbigliamento e lo stile, in tutte le connotazioni sociali che questo fenomeno ha assunto nel corso dei secoli.
In tempi recenti, grazie all’automazione industriale, la moda è diventata un business, prima locale e successivamente globale; un settore dove i mestieri sono diventati professioni e dove la tecnologia ha assunto inevitabilmente una rilevanza crescente, passando dalla realizzazione sartoriale su misura al Ready-To-Wear, dalla pubblicità patinata sulle riviste sfogliate dal parrucchiere ai social media, dalle boutique dei centri storici cittadini alle piattaforme di e-commerce.
Negli ultimi tempi, poi, stiamo assistendo a una formidabile espansione della tecnologia anche in territori fino a ieri di competenza esclusiva del giudizio e del senso critico umano, nella creatività e nelle scelte che influenzano i comportamenti dei clienti e delle aziende: il metaverso e l’intelligenza artificiale stanno generando nuovi scenari di confronto e di competizione tra uomo e macchina, tra cultura e informazione. Questa trasformazione sta quindi ponendo numerosi e pressanti interrogativi su quale potrà essere il futuro di un settore industrialmente avanzato ma dall’alto valore umano e sensoriale, in un percorso ad ostacoli che ha già cambiato radicalmente le regole di molti altri settori artistici e creativi, come la musica, il cinema e le arti grafiche.
Questo workshop si propone di descrivere ed analizzare i processi e le figure professionali che operano nella realizzazione e nella distribuzione del fashion alla luce di queste trasformazioni, partendo dalla creazione del prodotto, che diventa brand, passando per la comunicazione e la creazione del desiderio, fino alla realizzazione del sogno del cliente finale.
L’obiettivo del workshop è creare consapevolezza ed interesse ad intraprendere una carriera professionale nel fashion, cercando di fare chiarezza sulle sfide che i nuovi manager si troveranno ad affrontare in un settore affascinante ed in continua evoluzione come quello della moda.
Marco Crisci, docente di Fashion Business, Istituto Europeo di Design