Raffles Milano è l’istituto internazionale in cui gli studenti collaborano attivamente insieme ai docenti per creare progetti di ibridazione, sperimentazione e ricerca, abbattendo l’omologazione e le barriere culturali, tecnologiche e geografiche. Fondata a Singapore nel 1990, Raffles Education è oggi la più vasta rete di scuole di design al mondo con 16 college e università distribuiti in 9 paesi dell’Asia, Medio Oriente ed Europa: Cambogia, India, Indonesia, Italia, Malaysia, Arabia Saudita, Singapore, Thailandia e Cina.
Dai fashion show annuali alle progettualità di design organizzate per la Milano Design week, spesso realizzate in collaborazione con aziende internazionali, l’hub europeo del network è un epicentro di iniziative che offre uno spaccato di multiculturalità.
Vittoria Baroni, fashion reporter e studentessa partecipante alla sfilata 2024, racconta, insieme ad Ahmed e Tommaso, la loro preparazione per l’evento di quest’anno e la loro visione di progetto e aspirazioni per il futuro. All’interno dell’istituto Raffles Milano, dove si vive sempre un ambiente internazionale e cosmopolita, i ragazzi vi portano in un viaggio dietro le quinte dentro i laboratori e aule di Raffles per farvi scoprire come si concretizzano le idee e i sogni degli studenti.
L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità”, disse Picasso, invitandoci a esplorare nuovi universi di libertà espressiva. Gli studenti del Triennio in Fashion Design e del Master in Fashion & Business di Raffles Milano hanno trasformato questa visione in abiti viventi per la Milano Moda Graduate. La moda, arte immediata, diventa una dichiarazione viscerale e personale. Ispirati da Cezanne, Christo, Hadid e Kapoor, 24 designer hanno plasmato sogni e libertà in forme fluide, trasformando corpi umani in tele di espressione onirica.