Barbara Trebitsch

Director of Academic Programmes, Accademia Costume & Moda

Barbara Trebitsch

Director of Academic Programmes, Accademia Costume & Moda

“La Scuola che Non C’è è una provocazione, la scuola del futuro esiste e si aggiorna continuamente in un delicato equilibrio fra cultura, competenze di base e nuove tecnologie. E’ una scuola sempre più olistica ed interdisciplinare in cui etica, tecnologie, sostenibilità e visione del futuro si incrociano in un dialogo continuo. La scuola è il luogo in cui sviluppare il proprio pensiero oltre alle proprie competenze ed ha la responsabilità di formare persone che lavoreranno in contesti in continuo cambiamento.”

.

Barbara Trebitsch è una fashion designer, Director of Academic Programmes, Accademia Costume & Moda, precedentemente Senior Head Academic Projects di Domus Academy e NABA e Chief Academic Officer presso la Global Art and Design Academy (GADA) alla East China Normal University (ECNU). Ha ricoperto il ruolo di Fashion School Head in Domus Academy per molti anni. Ha svolto attività di ricerca, progettato collezioni e ha partecipato a importanti esposizioni e pubblicazioni, è stata consulente di progettazione per importanti marchi di moda e ha istituito una propria collezione prêt-à-porter che integra nel processo creativo e produttivo alcune tecniche di couture. Nel 2017 è stata nominata Ambassador del Design Italiano ad Hanoi.

E’ membro dell’Education Board di ARTS THREAD’s e della Commissione d’esperti di MAM-Maestro d’Arte e Mestiere, (Fondazione Cologni dei mestieri d’Arte). E’ stata membro della Giuria in molti concorsi internazionali ed è spesso ospite in qualità di docente o speaker presso istituzioni in tutto il Mondo tra le quali: Anhebi Morumbi University, San Paolo; Gifu District, Giappone; Centro Cultural Borges, Argentina; Sophya Anthipolis, Francia; Lahti Modelinstitutte, Finlandia; Univesidad Equinocial Bolivariana, Ecuador; Fukui District, Japan; Lineapelle, Italy;; Hong Ik University, Korea; HEAA, Geneve; Dong Hua University, Shanghai; Pearl Academy, India; Stroganovsky University, Moscow; Be Next, Mercedes Benz Fashion Week, Moscow and Tiblisi, Fashion Forward, Dubai…

E’ stata coinvolta nel comitato di selezione di Project Runway-Italia, membro del board dei Fashion Colloquia, un network di Accademie e Università che promuove la ricerca e conferenze intorno alle tematiche del mondo del fashion e della formazione, in collaborazione con London College of Fashion, Parsons School of Design and IFM Paris.
Come Head della fashion School e direttore dei programmi in area Moda di Domus Academy, ha lavorato a stretto contatto con molti Brand e designer di rilevanza internazionale tra i quali: Antonio Berardi, Alessandro Dell’Acqua, Damir Doma, Eastpack, Nike, 7 For All Mankind, Salvatore Ferragamo, Swarovski, Tod’s Group, Versace.