Caterina Occhio

Fondatrice e CEO See Me

Caterina Occhio

Fondatrice e CEO See Me

Caterina Occhio è un ex manager di cooperazione allo sviluppo con oltre 15 anni di esperienza nelle politiche del lavoro e riforme istituzionali.
Ha lavorato per la Commissione europea e diverse agenzie delle Nazioni Unite. Dal 2002 si è specializzata nell’integrazione socioeconomica delle donne in condizioni difficili.
Nel 2007, ha fondato ed è diventata segretaria generale della Fondazione SEED.
Nel 2008, ha guidato il team incaricato di migliorare l’efficacia dei programmi di assistenza esterna della Commissione europea e nel 2010 è stata consulente politico dell’Unione Europea per la nuova strategia del lavoro in Tunisia.
Nel 2013 Caterina fonda SeeMe, creando cosi il primo marchio etico certificato del mondo arabo.

Nel 2015 e nel 2017, è stata relatrice alla conferenza sul lusso di Conde Nast International creata da Suzy Menkes.
È stata relatrice al First Ladies Luncheon durante la 71a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
Nel 2018 ha ricevuto il Premio Palladio per la gioielleria solidale ed è stata il volto della campagna Marella, gruppo Max Mara, per il lancio della capsule fatta in esclusive per loro.
Con SeeMe, supporta la sostenibilità e la produzione etica di diversi marchi quali Karl Lagerfeld, Missoni, Pucci, Mulberry, Tommy. Da Ottobre è la coordinatrice del programma ONU per imprenditoria sociale nel mediterraneo.