Gianluca Cantaro

Direttore, L'Officiel Italia e L'Officiel Hommes Italia

Gianluca Cantaro

Direttore, L'Officiel Italia e L'Officiel Hommes Italia

“Mi ha fatto molto piacere partecipare al panel di fashion graduate italia. il confronto con diverse realtà mi ha fatto capire come il panorama italiano dell’editoria sia in evoluzione, nonostante venga sempre definito in difficoltà.”

“il bel confronto con diverse realtà al Fashion Graduate Italia mostra che l’editoria italiana è viva. ma tra alcune ho riscontrato una scarsa visione progettuale. Penso che il flusso creativo sia positivo, ma l’ostinarsi a considerarsi di “nicchia” sia spesso una scusa per non misurarsi con il mondo.”

.

Gianluca Cantaro, nasce a Caltanissetta, il 30 novembre 1971, è Direttore de L’Officiel Italia e L’Officiel Hommes Italia dal 1 settembre 2014.

Ha acquisito la sua lunga esperienza nel settore dei media e dell’editoria. Prima dell’attuale posizione è stato Vicedirettore de L’Uomo Vogue, il magazine simbolo dello stile maschile nel mondo, lavorandoci dall’aprile 2007 al 31 luglio 2014. Ma questo è stato solo il secondo passo della sua carriera.

Nel 1997 ha iniziato a collaborare come giornalista freelance per le più importanti riviste settimanali e mensili italiane e internazionali (Tank, Marie Claire, Cosmopolitan, Sette de Il Corriere Della Sera – il supplemento settimanale del quotidiano più famoso in Italia insieme al La Repubblica), concentrandosi e specializzandosi  in moda e lifestyle (sia femminile che maschile).

Nel 2000 ha lavorato per poco meno di un anno nella redazione di Fashion, il settimanale italiano della moda come redattore. Dal 2001 è entrato a far parte della redazione di D la Repubblica delle Donne (il supplemento settimanale de La Repubblica pubblicato dall’Espresso) dove ha lavorato come vicecaposervizio.

Ha inoltre collaborato all’aggiornamento della prima edizione del “Dizionario della moda” di Guido Vergani e della sua successiva traduzione in inglese (pubblicata da Baldini Castoldi nel 2004). Alla sua attività principale affianca l’attività di visiting professor e panelist  pressi corsi universitari e di master presso le più importanti facoltà e scuole del settore (IUAV a Venezi, Università Cattolica del Sacro Cuore, IED Moda Lab-Istituto Europeo di Design e Domus Academy) insegnando giornalismo e critica di Moda.