Miao Ran

Miaoran Studio

Miao Ran

Miaoran Studio

Miao Ran è nato a ShanXi, in Cina, nel 1987 e si trasferisce nel 2008 a Milano per un corso triennale in Fashion Design al Politecnico e all’Istituto Carlo Secoli dove si specializza in modelleria, sviluppo maglieria e tecniche di drappeggio.

Dal 2010 lavora come progettista di gioielli e accessori, collaborando come costumista con il coreografo Bob Wilson. Nel 2013 frequenta il Master in Fashion Design alla NABA dove tuttora insegna; nel 2014 lancia la sua collezione di abbigliamento gender-fluid dall’estetica minimale. Nel 2015 Vogue Italia lo seleziona per il concorso Who is on Next? sia per la Collezione Uomo sia per la Collezione Donna. A gennaio 2016 presenta a Milano la collezione uomo e nel giugno dello stesso anno viene selezionato da Giorgio Armani per sfilare al Teatro Armani.

L’eclettismo e la multidisciplinarietà gli permettono di passare con leggerezza tutta orientale dalla pittura alla progettazione. La sua creatività nell’ambito del fashion design è completata da uno straordinario senso della composizione pittorica e del disegno che identificano uno stile personale che sta conquistando stampa e buyer in tutto il mondo