Le scuole internazionali 

FASHION GRADUATE ITALIA: IL PROGETTO INTERNAZIONALE

Dal 2022 Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS ha attivato un programma di internazionalizzazione nell’ambito di Fashion Graduate Italia attraverso delle talent partnerships con le più importanti istituzioni formative internazionali, con l’obiettivo di promuove il sistema formativo moda italiano in un contesto internazionale.
Attraverso questo progetto Piattaforma mira, infatti, a creare una rete globale che promuova costantemente il dialogo tra talenti di ogni regione del mondo opportunità di scambio e arricchimento reciproco a livello di formazione.

TALENT TO TALENT: LA SINERGIA CON IL COMUNE DI MILANO

In questo contesto, Piattaforma ha attivato il format “Talent to Talent” in collaborazione con il Comune di Milano, con l’obiettivo di portare a Fashion Graduate Italia i giovani talenti creativi delle più importanti città gemellate con Milano di tutto il mondo.
Questa iniziativa rafforza ulteriormente la sinergia tra Piattaforma Sistema Formativo Moda e Comune di Milano, inserendosi nel quadro della cooperazione internazionale promossa dal Comune volta a promuovere collaborazioni City to City con tutto il mondo.

L'EDIZIONE 2024

Le città Partner dell’edizione 2024 di Talent to Talent sono Chicago (U.S.A.), Shanghai (Cina) e Melbourne (Australia). Ciascuna città racconterà l’eccellenza del proprio sistema formativo moda attraverso i progetti dei migliori talenti delle loro migliori università di moda. Le istituzioni formative partecipanti sono: il Columbia College da Chicago; Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) da Melbourne; Shanghai University of Engineering Science (SUES), Shanghai Art & Design Academy, Design School of East of China Normal University (ECNU), Istituto Marangoni Shanghai da Shanghai.

Inoltre, durante l’evento è prevista una seconda sfilata internazionale dedicata ad altre università internazionali. Tra queste alcune ritornano dopo aver partecipato negli anni precedenti: UEDA College of Fashion, Osaka Institute of Fashion, OSAKA MODE GAKUEN COLLEGE OF FASHION & DESIGN da Osaka; Keimyung University e Kyungpook National University da Daegu e Santa Marcelina da San Paolo. A queste si sono aggiunte anche la LISAA Fashion School di Parigi e la TAYLOR’S UNIVERSITY di Kuala Lumpur (Malesia).