Sara Sozzani Maino

Sara Sozzani Maino

Vogue Italia Deputy Director Special projects, Head of Vogue Talents, Camera Nazionale della Moda Italiana International Brand Ambassador

La storia della moda di Sara Sozzani Maino è iniziata nel 1991 a 10 Corso Como, di recente apertura. Nel 1994 è diventata stagista presso “Vogue Italia.

Oggi, come vicedirettore di Vogue Italia e Head di Vogue Talents, Sara continua a supervisionare questo importante progetto internazionale creato con Franca Sozzani nel 2009. Vogue Talents è sia un progetto editoriale che online; una rete che ricerca e supporta i migliori talenti creativi emergenti nell’abbigliamento femminile, maschile, negli accessori e nella fotografia di moda in tutto il mondo.

Una piattaforma che crea collegamenti tra designer e industria della moda, per un decennio Vogue Talents ha supportato la crescita di opportunità e nuove collaborazioni tra l’industria e la nuova generazione di giovani designer in tutto il mondo. In coordinamento con Altaroma, ha supervisionato il concorso Who is on Next? Questo concorso ha lo scopo di supportare il Made in Italy. Ha contribuito a promuovere designer come Marco de Vincenzo, Paula Andrew (ora direttore creativo di Salvatore Ferragamo) e molti altri.

Partecipa regolarmente ad eventi di scoperta di talenti globali, Sara serve come giudice in diverse competizioni di moda, tra cui il premio LVMH, l’International Talent Support (ITS), il Woolmark Prize, il Fashion Trust Arabia e molti altri. Mentre il mercato globale della moda si espande, viaggia in Asia e in America, con visite in Africa e in Australia per incontrare designer emergenti. Il suo tempo e la sua attenzione negli ultimi dieci anni hanno portato relazioni molto profonde man mano che i giovani talenti sono cresciuti.

Da settembre 2018 è International Brand Ambassador per la Camera Nazionale della Moda Italiana, continuando le sue funzioni sostenendo una serie di iniziative dedicate ai talenti sotto la direzione di Vogue Italia. Di particolare interesse è la collaborazione con yoox.com incentrata sulla sostenibilità chiamata The Next Green Talent. Il numero di Febbraio 2019 di Vogue Talents è dedicato alla sostenibilità. Intitolato “Le nuove frontiere della consapevolezza” questo problema è uno strumento per le nuove generazioni per diventare più consapevoli su ciò che sta accadendo nel campo della sostenibilità della moda e delle nuove direzioni che questo campo emergente sta intraprendendo.